In cerca d’autore. Irene Pivetti sulla crisi di governo, ospite ad Agorà puntata del 9 agosto

In cerca d’autore

A ciascuno il suo mestiere. La democrazia ha bisogno di strumenti e di istituzioni che prevedano delle contrapposizioni civili. Sinora siamo stati esposti ad un atteggiamento ostile nei confronti delle istituzioni da entrambe le forze che hanno governato. Tante le differenze, ma identico il metodo, nel recupero del “me ne frego” di mussoliniana memoria. La fretta può nascondere una truffa, diamo credito al fatto che ci sia qualcuno che ha a cuore il bene dell’Italia. C’è da augurarsi che questo clima di fibrillazione porti al recupero del senso profondo del gioco democratico, c’è un’Italia moderata che cerca dei punti di riferimento e che potrebbe fare la differenza ; ci sono tante forze sane, un consenso moderato che si aggrega intorno a centinaia di liste civiche e che cerca un autore.

La crisi di governo. Le vere ragioni? Una è la questione delle autonomie. E’ un tema spinoso per Matteo Salvini, consapevole del fatto che creerebbe profonde tensioni all’interno della suo partito. Se gli togli il “socio dissenziente” il gioco non regge più ed ecco che con cinismo, lucidamente, arriva la decisione di staccare la spina.

La seconda ragione della profonda spaccatura nel governo è l’Europa. E’ appena iniziata una nuova legislatura  e il voto dissonante sulla presidenza della commissione ha chiarito a Salvini che in Europa  ha peso limitato ed è anche isolato rispetto al proprio governo. L’incubo di fine anno? Risolto: i nodi non vengono al pettine se giochi d’anticipo.

La situazione attuale punisce un’economia già in sofferenza, mancano investimenti in infrastrutture, che sappiamo bene è la politica che prioritariamente sviluppa ricchezza. Il decreto per Genova ha destinato fondi, ma non un euro è stato messo per la ripresa delle imprese della zona. Sono più di 150 le piccole e medie imprese che hanno chiuso o sono in crisi.

per rivedere TUTTA LA PUNTATA con gli interventi della Presidente Pivetti e quelli degli ospiti:

https://www.raiplay.it/video/2019/08/Agora-Estate-17ce8644-286b-444d-a210-94629044c99b.html?fbclid=IwAR2LD51yJoPjahNhMdmre5X3jSgFNj9siZoNqcriTETkAYviInsyUHgFRCY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *